Il lato adriatico di Santa Maria di Leuca si distingue per la sua costa elevata e frastagliata, arricchita da grotte che regalano scenari naturali di rara suggestione.

Lasciato il porto di Leuca, ci dirigeremo verso est, dove appena oltre il molo, ci accoglie il complesso delle Grotte Cazzafri. Questo sito, con tre entrate, nasconde al suo interno la romantica Grotta degli Innamorati, raggiungibile solo a nuoto fino a una piccola spiaggia interna alimentata da una sorgente di acqua dolce, luogo ritenuto di buon auspicio per gli innamorati.

Proseguendo verso est, supereremo Punta Meliso, che segna il confine tra le coste adriatica e ionica, dove potremo ammirare la Basilica di S.M. di Leuca e il suo imponente faro, secondo in altezza solo a quello di Genova. Oltrepassando questo punto, ci troveremo di fronte all'insenatura della Posta e Punta Reuma, e la caratteristica principale della costa adriatica si rivelerà in tutta la sua maestosità: tratti di costa alti e a picco sul mare, con fondali che raggiungono i 50 metri già vicino alla riva, donando all'acqua un'intensa colorazione blu scuro.

La prima grotta che incontreremo su questo versante è la Grotta di Terradico, chiamata anche “Tenda degli Indiani” per la sua forma unica. Superata questa, un'ampia insenatura ci svelerà le grotte di Porrano, Verdusella, e dei Ciauli, quest'ultima preferita dai gabbiani per il riparo dai venti.

La Grotta dell’Orto Cupo, tra le più affascinanti, precede l'attrazione principale: la Grotta del Soffio. Questa grotta semi-sommersa produce un effetto di soffio per la pressione dell'aria causata dalle onde, e può essere esplorata a nuoto seguendo le indicazioni dei nostri comandanti. All'interno, i giochi di luce creati dalla rifrazione solare sull'acqua sono uno spettacolo da non perdere.

La navigazione ci porterà poi alla Grotta della Vora, così denominata per il foro nella sua volta che filtra un fascio di luce solare illuminando l'interno.

Infine, avvicinandoci al canale del Ciolo, scopriremo la Grotta del Pozzo, o Grotta del Lago, famosa per la sua piscina naturale interna. Accedere al pozzo richiede un po' di sforzo attraverso un sentiero roccioso, ma la bellezza del luogo promette di ripagare ampiamente l'impegno.

Partenza

Porto turistico Santa Maria di Leuca

Grotta dei Cazzafri

Caratterizzata da tre Grotte carsiche indipendenti fra di loro e una di queste soprannominata grotta degli innamorati per via di una spiaggia all'interno.

Faro

Il secondo faro più alto d'Italia dopo quello di Genova.

Grotta la Fiumara

Fiumara (Fiume) perché durante le forti piogge si crea un fiume sotterraneo che va a confluire in questa grotta e poi in mare.

Grotta di Terradico

Detta anche grotta degli Indiani è celebre per la sua forma triangolare, che ricorda appunto una tenda.

Grotta del Gabbiani

E' una grotta che con la sua conformazione ripara dal vento e di conseguenza molti volatili nidificano al suo interno.

Grotta Verdusella

Si tratta di due grotte non molto profonde , caratterizzate da un fondale cristallino di straordinaria bellezza di colore verde.

Grotta di Ortocupo/Soffio

Trattasi di una piccola Baia costituita da grotte visitabili a nuoto.
Quella dell'Ortocupo è profonda e cupa, mentre quella del soffio è caratteristica perchè si creano degli spruzzi d'acqua.

Grotta della Vora

Cavità lunga e profonda che si estende per oltre 60 metri. Il nome è dato da un foro (vora, appunto) situato in cima alla volta della grotta, a circa 20 metri di altezza, che da origine in alcune ore del giorno a spettacolari dei giochi di luce spettacolari.

Grotta della Cattedrale

Si sviluppa per circa 120 metri di lunghezza e presenta numerose camere d’aria al suo interno. In questa grotta, importante da un punto di vista paleontologico, vi è una piscina coperta da acque incredibilmente fresche, raggiungibile dopo una breve ed avventurosa arrampicata sulle rocce.